Centro Multispecialistico Milano

Martedì, 18 Ottobre 2016 15:54

Parodontite e Infertilità maschile

Recenti ricerche sviluppate nell’ambito della Parodontologia hanno evidenziato la presenza di una correlazione tra differenti patologie nell’ambito del nostro organismo.

Nell’uomo si è evidenziata una possibile relazione tra malattia parodontale e infertilità.

Dall’analisi dei dati è emerso che può esistere un’associazione tra l’infertilità maschile, dimostrata dalla diminuzione della qualità del seme, e la presenza di infezioni parodontali (piorrea).

I risultati di una ricerca condotta su 32.856 pazienti con disfunzione erettile hanno confermato l’esistenza della relazione tra tale disfunzione e la diagnosi di pregressa parodontite. Questo studio è stato in seguito preso in considerazione dal Journal of “Clinical Periodontology”, dove si arriva alla affermazione che il trattamento parodontale, cioè la terapia della parodontite, può avere effetti benefici sul miglioramento della condizione di disfunzione erettile.

E anche più recentemente la rivista medica “American Journal of Mens Health”, sottolinea che gli esami andrologici dovrebbero comprendere anche una valutazione dello stato di salute della bocca. Nel caso in cui lo specialista in andrologia verificasse una malattia della bocca, lo stesso dovrebbe riferire al paziente e al dentista la necessità di ulteriori approfondimenti.

e-max.it: your social media marketing partner